Falesia Nerina
Creata da Giacomo Damiola con l’aiuto dei Graffiti Climbers e il sostegno del Comune di Lozio, la falesia è stata inaugurata il 26 agosto 2017. Posta alle pendici del maestoso massiccio della Concarena, la falesia Nerina prende il nome dal colore scuro dell’eccellente calcare a buchi che la costituisce, ed è dedicata alla memoria di “Ugo”, un compaesano che questa piccola comunità ricorda con affetto.
- È composta da ben 34 vie monotiro, con diversi gradi di difficoltà - da 4A fino a 8A - divise in tre settori con belle linee su pareti leggermente a strapiombo.
- Tenendo conto dell’altitudine e dell’esposizione a Sud-Ovest, i periodi ideali per arrampicare sono le mattine d’estate e le mezze stagioni.
- Il sito è sconsigliato dopo giornate e periodi piovosi, in quanto le pareti incanalano molta acqua dalla montagna sovrastante e i buchi la trattengono.
- È possibile trovare in parete materiale instabile: consigliati caschetto e attenzione all’ambiente in generale.
- È presente un’area picnic in un punto panoramico affacciato sulla Valle.
Accesso
Frazione di Sommaprada. Dal parcheggio sterrato nei pressi del B.&B. S. Cristina, risalire il sentiero ben segnalato con le indicazioni "Falesia", tenendo la sinistra orografica. Dopo una stalla (Az. Agricola Canossi Vittorio), proseguire diritti fino ad una vecchia cava. Risalire il pendìo tenendosi sulla destra della cava, con l'ultima indicazione per la falesia prima di risalire un fitto bosco.
A circa 20 min. dal parcheggio. https://it.wikiloc.com/percorsi-arrampicata/lozio-falesia-nerina-2010192
Importante
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa: chi la pratica lo fa a proprio rischio o beneficio. Si raccomanda di utilizzare il casco e di mantenere pulito l'ambiente circostante (i/e mozziconi di sigarette!).